Soluzioni antincendio per edifici di interesse storico-architettonico sotto tutela monumentale
Cuore pulsante dell’amministrazione comunale, oggi come allora
Per chi visita Monaco, il Municipio Nuovo è una tappa obbligata: completato in stile neogotico nel 1905, è tra le altre cose la sede del sindaco, del consiglio comunale e dell’amministrazione cittadina. L’edificio ospita la Biblioteca Giuridica, una delle più belle della città. Tra le sue attrazioni turistiche anche la storica Ratskeller nelle cantine del municipio, con sei volte a crociera e vari affreschi, il carillon meccanico Glockenspiel e il balcone delle celebrità bavaresi. La storica facciata del municipio cela al suo interno 400 stanze in cui lavorano oltre 600 persone.
Studio di progettazione: bharchitekten Monaco di Baviera
Direzione dei lavori: Claudia Peschel, vice Michaela Kraft
Partner coinvolti: partner dormakaba: Holzbau Schmid GmbH & Co. KG, Adelberg, www.hoba.de
Copyright: Werkbild HOBA (R)
Sfide
Come coniugare estetica, tutela monumentale e soluzioni antincendio al passo con i tempi?
Moderne soluzioni antincendio per l’intero immobile
Sostituzione degli elementi tuttovetro in accordo con l’autorità per la tutela monumentale
Dettagli
Protezione antincendio su misura in edificio storico dotato di sistemi preesistenti
Adeguamento senza interruzione dei servizi
L’aumento dei flussi di utenza giornalieri e le crescenti richieste della compagnia assicurativa in fatto di misure antincendio all’avanguardia hanno richiesto un ripensamento dei sistemi preesistenti. Per la realizzazione del progetto è stata prescelta la HOBA – Holzbau Schmid GmbH & Co. KG di Adelberg, azienda partner dormakaba Executive Solution fornitrice di tecnologie per porte e infissi. Le porte e le vetrate Hoba sono componenti rilevanti per la sicurezza e la protezione antincendio e in genere soddisfano requisiti funzionali aggiuntivi. L’adeguamento della protezione antincendio del complesso e l’esecuzione del progetto senza interruzione dei servizi hanno richiesto un’estrema flessibilità di pianificazione da parte di HOBA.
Tessuto edilizio diversificato: stimolo e sfida
Durante i lavori è emersa una grande varietà di tipologie murarie, tra cui pietra arenaria, muratura in pietrisco, laterizi storici, ecc. In stretta collaborazione con la falegnameria Pettmesser di Oberhausen (Alta Baviera), partner HOBA di lunga data, si è potuto far fronte anche alle condizioni di installazione più difficili.
Soluzioni antincendio per gli standard più elevati
Per la realizzazione di questo grande progetto, si è optato per l’uso di 50 porte tagliafuoco e tagliafumo HOBA, che soddisfano i più svariati requisiti e si distinguono per sicurezza, funzionalità, qualità dei materiali, comfort e design. Sono stati utilizzati vari componenti per porte dormakaba, tra cui azionamenti automatici ED 250, chiudiporta TS 93 EMR nel design Contur, chiudiporta integrato ITS 96 e chiudiporta a pavimento BTS 80 F.