Innovazioni dormakaba per la gestione presenze e il controllo accessi in un nuovo stabilimento Industria 5.0
Bianchi inaugura una fabbrica modello con controllo accessi con tornelli e lettori badge dormakaba
A Treviglio, Bianchi SpA ha inaugurato nel 2024 un nuovo stabilimento da 18.000 mq, modello di Industria 5.0 e sostenibilità. Progettato dallo studio Domus, con Baraclit e Blondel per la parte tecnica e impiantistica, integra tecnologie innovative e centralità della persona.
Dispone di sei aree con attrezzature sospese e dati di produzione in tempo reale ed è autosufficiente da marzo a ottobre grazie a un impianto fotovoltaico da 500 kW e a un sistema idrotermico. Questa fabbrica-museo include uno showroom storico, postazioni ergonomiche e un team inclusivo con una presenza femminile del 50%.
Sfide
Come integrare sistemi di controllo accessi e di gestione presenze in un' Industria 5.0?
Soluzioni per una gestione presenze a monitoraggio continuo, grazie a ingressi con badge RFID e smartphone: ora è possibile accedere ai servizi della mensa, ai distributori dei DPI, alle postazioni operative nello stabilimento produttivo
Lettori badge 91 04 e terminali 9620 (BLE): garantiscono sicurezza e tracciabilità con la comodità del controllo accessi mobile
Controllo accessi con tornelli Kerberos e portelli Charon HSD E01: permettono un ingresso semplificato e sicuro a tutte le aree aziendali dall’esterno
Sistema exos: consente una gestione degli accessi efficace rispettando elevati standard di sicurezza
Dettagli
Per la sua innovativa fabbrica di biciclette, Bianchi sceglie il controllo accessi dormakaba
Nel giugno 2024, Bianchi SpA ha inaugurato a Treviglio un nuovo stabilimento, simbolo di eccellenza italiana e modello di Industria 5.0, in cui sostenibilità, tecnologia e centralità della persona si fondono. Grazie alla collaborazione tra lo studio Domus, Baraclit e Antonelli Impianti, il sito di 18.000 mq integra elementi architettonici moderni con attrezzature sospese, ispirate all’automotive, per un’efficienza massima e un impatto ambientale ridotto. La fabbrica è strutturata in cinque aree di produzione, supportata da un impianto fotovoltaico da 500 kW e un sistema idrotermico che garantisce autosufficienza energetica e comfort termico.
Gli spazi lavorativi ergonomici, con touchscreen e sistemi di riconoscimento, ottimizzano i processi e assistono le valutazioni delle performance favorendo percorsi di job rotation, migliorando il benessere dei dipendenti, metà dei quali sono donne. La presenza di uno showroom celebra la storia di Bianchi, mentre dettagli architettonici come il tetto a shed evocano l’industrial design classico.
Dormakaba ha fornito a Bianchi soluzioni avanzate di controllo accessi con tornelli a tripode Kerberos TPB E01 e portelli Charon HSD E01, oltre a lettori badge 91 04 e terminali 96 20 mobile ready. I dispositivi garantiscono accessi sicuri e un monitoraggio continuo, coordinati dal sistema exos 9300. Dormakaba aggiorna in tempo reale i dati sugli accessi e le presenze, garantendo così una gestione presenze ottimale e la massima sicurezza, in linea con una visione aziendale moderna ed ecosostenibile.